Olbia. Beni culturali, lavori in corso. Interventi e prospettive di tutela, restauro e fruizione: ex Artiglieria, Museo, complesso nuragico di Belveghile.
Olbia. Museo archeologico di Olbia, Isola Peddone, Piazzale Benedetto Brin. - Comune di Olbia, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro
18 dicembre 2024 - Conferenza
Si terrà Mercoledì 18 dicembre alle ore 17.30, presso il Museo archeologico di Olbia, un incontro pubblico durante il quale verranno illustrate le attività svolte e in corso da parte dell’Amministrazione comunale di Olbia e dagli Uffici del MIC, in particolare dalla Soprintendenza Abap Sassari e Nuoro, per tutelare e valorizzare i beni culturali del territorio olbiese.
Si parlerà dei lavori attualmente in corso che riguardano i relitti esposti all'interno del Museo archeologico: le due navi romane e una nave medievale, tra le pochissime attestazioni di questo genere in Italia e nel mondo.
Per quanto riguarda l'area demaniale “Ex Artiglieria”, durante l’incontro sarà illustrato il restauro già completato di due capannoni, curato dal Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna in collaborazione con la Soprintendenza Abap Sassari e Nuoro, e si darà conto della nuova sistemazione di tutti i reperti lignei dei relitti del porto, così disponibili per progetti di studio e restauro, e dell'inserimento di queste strutture nel più ampio piano di riqualificazione dell'area.
Verranno anche presentate le prospettive per la fruizione del complesso nuragico di Belveghile, nel quale sono ormai in fase di conclusione i lavori della struttura di accoglienza a cura del Segretariato regionale sempre in collaborazione con la Soprintendenza.